lunedì 23 giugno 2014

ANCORA UN PO' DI NOTIZIE DALL'AUSTRALIA,
prima del rientro in Italia

 
ALCUNE NOTIZIE GEOGRAFICHE E POLITICHE SULL'AUSTRALIA
L'Australia, con un'area di 7,69 milioni di chilometri quadrati, è la più grande isola del mondo e  il continente più piccolo.
Misura 3.700 chilometri da nord a sud e 4.000 chilometri da est a ovest: è la sesta nazione più grande al mondo dopo Russia, Canada, Cina, Stati Uniti e Brasile ed è l'unico continente governato come paese singolo.
Ha attualmente una popolazione di quasi 23 milioni di abitanti e l'80% dei residenti vive entro 100 chilometri dalla costa (Canberra è a circa 150 Km dal mare)
L'Australia è divisa in sei stati e due territori.
 
 
 
Canberra, capitale nazionale e sede del governo, fu fondata nel 1913. È nello Stato detto Australian Capital Territory (ACT). Sorge sugli antichi territori degli indigeni Ngunnawal e il suo nome significa "luogo di incontro", dalla parola aborigena "Kamberra".
La sua popolazione è di 330.000 abitanti circa. È anche la maggiore città dell'entroterra australiano.
Amministrativamente, coincide col Territorio della Capitale Australiana (Australian Capital Territory, ACT), ma ne occupa in realtà soltanto il settore settentrionale, la restante parte è pressoché disabitata. L'ACT è completamente circondato dallo Stato del Nuovo Galles del Sud, senza alcuno sbocco sul mare.
La zona dove sorge fu scelta come sede della capitale nazionale nel 1908 e fu  appositamente progettata per questo scopo. Il concorso internazionale indetto per la sua realizzazione fu vinto dall'architetto Walter Burley Griffin, di Chicago, e i lavori di costruzione iniziarono il 20 febbraio 1913. La struttura della città fu fortemente influenzata dal movimento delle "città giardino" ed include vaste aree di vegetazione spontanea, che hanno valso a Canberra il soprannome di "capitale del bush".
Nel 1928 venne adottato l'attuale stemma della città, con il motto in latino "pro rege lege et grege", con il cigno nero australiano, a rappresentare la popolazione aborigena, e il cigno reale europeo, a rappresentare i coloni, entrambi messi a sostegno dello stemma e, simbolicamente, della Capitale.
Il bel lago artificiale Burley Griffin, è al centro della città e nasce dell'imbrigliamento del fiume Molonglo.
 
Il New South Wales è lo Stato più antico e popoloso d'Australia, nato come colonia penale sulle rive di Port Jackson, dove sorge ora la sua capitale, Sidney. Più di un terzo degli Australiani vive nel New South Wales e Sidney è la città più grande della nazione.
 
Victoria è il più piccolo Stato continentale per dimensioni, ma il secondo per popolazione. Melbourne è la capitale e la seconda città più popolosa dell'Australia e viene considerata da alcuni la capitale culturale dell'Australia, dove è nato il cinema, la televisione, l'arte, la danza e la musica Australiani. Qui è anche nato il football Australiano, che è una specie di rugby, ma molto più dinamico.
 
Il Queensland è il secondo Stato per dimensioni, con capitale Brisbane, terza città più popolosa d'Australia. Nel Queensland si trova inoltre la celebre Grande barriera corallina, nonché altre cinque aree inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità.
Lo Stato di South Australia è nella parte centromeridionale del paese e copre alcune delle zone più aride del continente. È il quarto stato più grande dell'Australia. La capitale è Adelaide, quinta città più popolosa d'Australia. È chiamato lo "Stato dei festival", in quanto ogni anno vi si tengono oltre 500 manifestazioni.
Il Northern Territory è a nord. Darwin è la capitale e Alice Springs la principale città interna. Quest'ultima è il cuore fisico dell'Australia, quasi esattamente nel centro geografico della nazione. Il Northern Territory ospita inoltre Uluru (Ayers Rock), Kata Tjuta (le Olgas) e il Kakadu National Park, tutti punti di grande richiamo turistico.
 
Lo Stato di Western Australia è il più grande per estensione, ma circa tre quarti della popolazione vive nella capitale Perth, che è anche la quarta città più popolosa dell'Australia.
 
La Tasmania è separata dall'Australia continentale dallo Stretto di Bass ed è il più piccolo Stato Australiano. La capital Hobart fu fondata nel 1804 come colonia penale. Un quinto della Tasmania è costituito da parchi nazionali e aree naturali incontaminate. Si tratta di una delle isole più montagnose al mondo e la sua geologia rivela che milioni di anni fa Australia e Antartide erano uniti.
 
L'Australia amministra inoltre le isole Ashmore e Cartier, l'Isola di Natale, le isole Cocos (o Keeling), le isole del Mar dei Coralli, le isole Heard e McDonald, l'isola Norfolk e il Territorio Antartico Australiano (che copre il 42% del continente antartico) come territori esterni.
 
La bandiera australiana è blu, con la Bandiera del Regno Unito (Union Jack) in alto a sinistra, e una grossa stella bianca a sette punte e una rappresentazione in bianco della Croce del Sud (Southern Cross), con una piccola stella a cinque punte e quattro più grandi a sette punte.
 

 L'Australia è una monarchia costituzionale con a capo la Regina Elisabetta II del Regno Unito. Ha tre livelli di governo: quello Federale, i Governi dei sei stati e dei due territori che la compongono e circa 700 autorità governative locali. Sebbene divisa in Stati e Territori con i propri governi, è una Nazione molto unita e con grande spirito nazionale.
La Regina è rappresentata dal Governatore Generale dell'Australia, nominato su consiglio del governo Australiano, e affida l'incarico ai ministri su consiglio del Primo Ministro.

La Costituzione Australiana definisce le funzioni del governo Australiano e dei principali Organi Statali, regola le relazioni con l'estero, il commercio, la difesa e l'immigrazione. Gli stati e i territori sono responsabili delle materie non assegnate al governo federale.
Vi sono due gruppi politici principali che formano il governo, sia a livello federale che degli Stati: il Partito laburista Australiano e la Coalizione, ovvero un raggruppamento formale del Partito liberale e del suo alleato minore, il Partito Nazionale.
 
AUSTRALIAN IMMIGRATION DETENTION FACILITIES
Sono delle strutture distribuite in tutta l'Australia usate correntemente per imprigionare delle persone in base alla politica australiana sulla immigrazione.
Il Migration Act 1958 stabiliva la detenzione discrezionale per gli arrivi non autorizzati. Nel 1992, il governo stabilì  la detenzione obbligatoria per le persone che entrano senza un visto regolare, in attesa di espletare controlli di sicurezza e sanitari e di verificare la legittimità della permanenza in Australia. Possono comunque ripartire per il paese d'origine in qualunque momento.
Tali strutture sono gestite, sotto il controllo dell'Australian Department of Immigration and Border Protection, da una società inglese, la Serco, quotata alla Borsa di Londra, che si interessa di trasporti pubblici e privati, di controllo del traffico, di aviazione militare, scuole e, appunto, di centri di detenzione e prigioni.
Vi sono 6 strutture definite Immigration Detention Centre (IDC); altre 3 definite Immigration Residential Housing (RH); altre 3 Immigration Transit Accomodation (ITA) e infine  3 sono Alternative Place of Detention (APOD).
Queste strutture hanno creato molte polemiche nel corso degli anni. Vi sono state molte rivolte e fughe. Anche le organizzazioni umanitarie hanno accusato ripetutamente l'Australia che in queste strutture non vengono rispettati i diritti umani.
Nel luglio 2012, viene raggiunta un'intesa  tra il Primo Ministro australiano Kevin Rudd e il Primo Ministro della Papua Nuova Guinea Peter O'Neill che prevede che i migranti diretti verso l'Australia siano respinti verso i centri di accoglienza di Manus Island in Papua Nuova Guinea o verso le altre isole del Pacifico. Il governo australiano non ha posto un limite massimo ai rinvii che possono essere effettuati. I migranti devono presentare richiesta d'asilo alla Papua Nuova Guinea e, anche se idonei, non possono stabilirsi in Australia, ma sono costretti a restare nell'isola. Le Nazioni Unite hanno più volte dato l'allarme circa le conseguenze di questo accordo ed espresso la preoccupazione della comunità internazionale per il benessere e la salvaguardia dei rifugiati che provano a raggiungere l'Australia.
L'Alta Corte Australiana ha, proprio in questi giorni, stabilito che è costituzionale tenere a Manus Island coloro che chiedono asilo in Australia, legittimando cosi l'accordo con la Papua Nuova Guinea, dove intanto si propone un'azione legale per la revoca del patto con l'Australia, ritenuto contrario alla Costituzione della Papua Nuova Guinea e alla Convenzione ONU sui Rifugiati. 
 
 
THE GLENN MILLER ORCHESTRA
Per passare ad argomenti più frivoli, ho assistito al Canberra Theatre ad uno spettacolo della Glenn Miller Orchestra. Due ore eccezionali, ovviamente per chi ama questo genere. Una orchestra di 17 elementi (5 sassofoni, 5 tromboni, 4 trombe, piano, batteria e contrabasso), più 4 ballerini, una cantante, un cantante e un trio sul genere Trio Lescano. Tutti molto bravi e professionali, Tutto esaurito e tutti entusiasti. Inizio puntuale alle 7,30pm, come sempre a teatro e ad altre manifestazioni in Australia.
 

I CAMPIONATI DEL MONDO DI CALCIO
In Australia I Campionati mondiali di Calcio sono abbastanza seguiti e c'è il canale televisivo SBSone  tutto dedicato ad essi. Trasmettono tutte le partite in diretta e le ripetono in orari più ...umani (in questa prima fase, gli orari delle dirette sono alle 2, alle 5 e alle 8 del mattino), commenti, non particolarmente infervorati, e servizi di costume e variamente informativi sul Brasile. Gli altri canali danno solo notizia dei risultati, specie quelli australiani, senza particolari commenti. Non c'è quindi il tormento italiano dei 60 milioni di direttori sportivi che parlano, commentano e consigliano.
Sui giornali vi è un moderato e contenuto interessamento, non pagine e pagine dedicate e neppure titoloni in prima pagina. Certo che avrei voluto vedere cosa sarebbe successo in caso di risultati eclatanti e inattesi della squadra australiana.
Occorre però dire che il calcio non è lo sport nazionale, ma i Socceroos (come vengono chiamati i calciatori) sono abbastanza amati, ma senza eccessi.
Naturalmente esistono le eccezioni. Mi raccontava un signore che ho conosciuto che suo figlio ha preso quattro settimane di ferie per restare a casa e seguire con tranquillità i Campionati e quanto ad essi connesso, specie durante il giorno, quando sua moglie è al lavoro e i figli a scuola. Mi sembra un bel fanatismo!

 
PUBBLICITA' PER STRADA
Semplicemente non c'è. Per strada, in citta e nelle strade fuori città, non ci sono cartelloni pubblicitari. Neppure sugli autobus ci sono cartelli. La pubblicità viene fatta su giornali e riviste e soprattutto alla televisione, dove imperversa ogni pochi minuti e spesso è molto rumorosa (non c'è nessun tipo di canone televisivo).
 
 
GLI AUTOBUS URBANI
Sono puntualissimi, non frequenti e molto puliti. Si entra dalla porta anteriore, ma prima di salire si aspetta che dalla stessa porta scendano gli altri passeggeri. Si saluta l'autista, che funge anche da bigliettaio. La maggioranza comunque ha la tessera o l'abbonamento. La tessera  si timbra alla salita e alla discesa, in modo da scalare la cifra in relazione alla lunghezza del percorso effettuato. Quando si scende, si timbra e si saluta e ringrazia l'autista. Nessuno ti fa fretta e specie con i bambini tutti sono molto tolleranti. C'è sempre poca gente, salvo l'ora di punta e tutti riescono di solito a sedersi. Non c'è chiasso e nessuno scrive sui sedili o li danneggia. L'autista prima di ripartire, verifica che tutti siano seduti e per scendere ci sia alza di solito ad autobus fermo.
Passano in media ogni mezzora, più spesso nelle ore di punta. Sono molto puntuali alle varie fermate.
Tutto questo accade per il senso di civiltà degli australiani, ma anche perché sono in pochi e quindi tutto si organizza e si svolge meglio.


VORREI CHIUDERE CON UNA CARRELLATA DI FOTO
Tra pochi giorni rientro in Italia, se Dio vuole. Non so quando potrò ritornare in Australia, con mia figlia e mia nipote.
Le foto sono state scattate lungo tutto il periodo di soggiorno, non hanno un ordine preciso e si riferiscono a Canberra e alla fattoria di mia figlia, a Bywong nel New South Walles, comunque immediatamente fuori l'ACT (il Territorio di Canberra).
Ci risentiremo nei prossimi mesi con altre notizie e speriamo di incontrarci in Italia.
 

Autunno davanti casa mia (qualche settimana fa, adesso i rami sono spogli)


Il giardino, anche se piccolo, richiede manutenzione. E io sono attrezzato e non mi tiro indietro

Elody davanti al National Portrait Museum


Elody di fronte al lago Burley Griffin di Canberra

Tramonto
Pappagalli Galah,, diffusissimi






Cinque Immagini in riva al lago










Otto Immagini della fattoria di Ilaria con i lama (vi risparmio le galline, i pavoni, i gatti, il cane, i porcellini d'India, oltre a quelli selvatici, come canguri, conigli, anatre, serpenti, ragni vari ecc.), ma non potevo risparmiarvi lo spettacolo delle uova variopinte fino al celeste-verdino, anche se la foto non è sufficientemente efficace.
 


 

Tre Immagini al tramonto, la luna sembra vicinissima.







Cinque Immagini di Galah, Roselle (i pappagalli rossi) e piccioni (quelli con la cresta), riprese seduto nel mio salotto

Cartello indicante Watson, il quartiere dove abito nel North Canberra


















Otto Immagini della riserva vicino casa: un uccello Magpie, un coniglio selvatico e canguri a volontà
 

Due Immagini panoramiche di Canberra vista dell'alto

 
Statua al centro di Canberra, Civic: "Più si legge e si impara e più ci si eleva e si diventa piccoli".


È l'alba vista dal giardino di casa mia

Auguro un'alba di gioia e serenità a tutti noi!
BUONA ESTATE






























































































































































































 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 


mercoledì 4 giugno 2014

2 GIUGNO 2014: LA FESTA DELLA REPUBBLICA A CANBERRA


2 GIUGNO 2014: LA FESTA DELLA REPUBBLICA A CANBERRA

La Festa della Repubblica è molto sentita tra la comunità italiana australiana, anche grazie all'attività dell'Ambasciata e delle Associazioni Italo-Australiane.
Io ho avuto l'opportunità di partecipare ad una tre giorni molto intensa, a partire da Domenica 1/6 a Martedì 3/6.
Tutto è cominciato con un inatteso invito arrivato via mail (non so come abbiano avuto il mio indirizzo), da parte dell'Ambasciatore.
 
 
 
 
Poi è arrivato l'invito del ComItEs (Comitato degli Italiani all'Estero) di Canberra
 

Domenica 1 giugno quindi, assieme a Ilaria e Elody, siamo andati al Centro Culturale Italiano, dove c'è stata una cerimonia, con l'Ambasciatore Italiano in Australia Pier Francesco Zazo, Mrs Giulia Jones che è lo Shadow Minister for Women, Multicultural Affairs and Mental Health del Parlamento dell'ACT, cioè dello Stato di Canberra (ACT: Australian Capital Territory).
Vi sono stati gli Inni nazionali, Italiano e Australiano, le parole di circostanza dell'Ambasciatore e della Jones, che è di origine italiana.
Poi vi è stata una festa, con canti e balli e stands con cibi tradizionali italiani. Purtroppo il tempo era piovoso, ma non ha impedito a molti di partecipare.
Si è esibito il Gruppo di Bambini di origine Calabrese che ballavano la tarantella, il Coro "Dante Musica Viva" dell'Associazione Dante Alighieri di Canberra.
Di seguito, riporto un breve servizo fotografico con qualche commento.
 
 

I Calabresi arrostivano e vendevano salsiccia piccante, molto buona!

Alcuni che hanno una Ferrari, l'hanno portata come uno dei simboli dell'Italia


Gli Umbri avevano dei dolci e le caldarroste


I Trevigiani avevano dolci, vino e materiale propagandistico del Veneto

I Cannoli siciliani erano buonissimi


Esterno del Centro Culturale Italiano

 

 Vi è all'esterno il busto del Sommo Poeta e la lapide ai Caduti


A fianco del Centro Culturale, vi è il Club Italo Australiano. È un luogo molto grande dove ci si incontra, c'è un ristorante e si tengono feste sia pubbliche che private.
Da Sinistra: uno degli organizzatori, l'Ambasciatore Zazo, Paola Cerrato Presidente del ComItes, e Giulia Jones

Il giorno dopo c'è stato il ricevimento all'ambasciata, con moltissima gente, diplomatici, molti imprenditori e rappresentanti politici australiani. L'Ambasciata è bella, imponente, ma elegante,
La Sede dell'Ambasciata d'Italia e' situata in uno dei piu'  eleganti quartieri di Canberra, Deakin, in prossimita' delle principali istituzioni governative federali, nonche' della residenza ufficiale del Premier d'Australia. Essa e' stata progettata nel 1967 dall'Arch. Enrico Taglietti, italiano trasferitosi in Australia negli anni '50 e che nel corso della sua carriera professionale.
L'Ambasciata italiana ha la caratteristica di una costruzione in cemento armato con forme rese piene di slancio e con interni caratterizzati da pannelli in legno che attribuiscono dinamismo alle forme stesse.




Giovane tenore in cerca di fortuna in Australia che intona arie d'Opere, in un ambiente piuttosto rumoroso.
 
Cortile interno
 
Vedute del salone piuttosto affollato



L'Ambasciatore Zazo è al centro con il bicchiere in mano. Ala sua destra la moglie Svetlana, a destra Yvonne Scali con il vestito a fiori e suo padre Nick, a sinistra Luisa Pastrello. (Gli Scali sono grossi industriali del Mobile, la Pastrello è la General Manager - Australia & New Zealand at Etihad Airways

Anche Sandra e io facevano la nostra figura





Martedì 3/6 alla sera c'è stato un concerto di un pianista italiano Roberto Prosseda, invitato dell'Istituto Italiano della Cultura che ha sede a Sydney. Di seguito metto immagini del programma, della sala e dell'artista


 
 

 
L'Artista presenta il suo programma
 
Spero di avervi fornito una serie di curiosità, notizie e immagini interessanti.
 
 
In attesa di avere ancora qualcosa da dirvi e mostrarvi vi saluto tutti caramente
Un selfie a casa nostra, prima di uscire per andare all'Ambasciata