NOTIZIE VARIE
Oggi vorrei darvi delle notizie varie in ordine sparso.
- Non so se in Italia, travolta dalle grida e dalle volgarità grilline, e non solo, della campagna elettorale per le Europee, ci sia stata eco della situazione economica australiana. È stato presentato il budget, che corrisponde alla nostra legge finanziaria, e contiene varie misure per il recupero di alcune decine di miliardi di AU$ nei prossimi anni. Si prevede la perdita di molti posti di lavoro, il passaggio dell'età pensionabile a 70 anno, ma entro il 2030. Vi è l'aumento di varie tasse, benzina compresa e il peggioramento del welfare, per esempio è previsto un ticket di 7 dollari per ogni visita dal medico di base. Il malumore è notevole, anche perché essendo un governo di destra, lascia immodificata la tassazione sulle grandi rendite e vi è invece una tassazione che in Italia chiameremo orizzontale. Molti dei primi ministri degli stati e territori federali si stanno opponendo, anche perché molte delle nuove imposte dovranno essere messe da loro. È un po' come in Italia quando lo Stato centrale dice di togliere una tassa, ma di fatto le Regioni, per garantire le stesse prestazioni, devono loro porre o mantenere delle imposte. Vi sono molte manifestazioni di piazza, specie gli studenti, dato che sono stati anche ridotti i contributi alla scuola e alla cultura, che qui ancora godono notevole considerazione.
- A Melbourne è stato proposto di vietare il fumo di tabacco in tutto il territorio della città. sarebbe la prima città al mondo ad attuare un tale progetto. Naturalmente le discussioni si sprecano.
Ilaria ed Elody in riva al Creek della fattoria
Questo della foto è il motivo della mia decisione di emigrare. Vi sembra adeguata?
Torniamo alle notizie sparse.
- le scuole australiane fanno due settimane di vacanza ogni tre mesi, cioè ogni term che è appunto di tre mesi. E poi fanno 6 settimane di ferie dal 15-20 dicembre al al 25-30 gennaio.
- gli impiegati statali godono di 3 (tre) mesi di ferie pagate ogni dieci anni di lavoro, ma hanno però quattro settimane di ferie all'anno: se ne avete voglia, fate i conti se i nostri statali sono più fortunati.
- Una cosa però che mi ha molto impressionato è che, avendo avuto una multa per eccesso di velocità, avevano tolto i punti a mia figlia Ilaria a cui era intestata la macchina. per non farle perdere i punti abbiamo dovuto compilare un modulo scaricabile da internet nel quale si dichiarava che alla guida c'ero io, dando i dati della mia patente nazionale e internazionale. Ma perché il documento avesse validità abbiamo dovuto far apporre la firma della suocera di mia figlia che è una impiegata dello stato. Quindi tale figura di impiegato statale è considerata quasi con una funzione che noi definiremo notarile.
una immagine della Farm di Ilaria
alla sera dalla mia finestra della cucina
Alcuni lama nella Fattoria Tatum Hills di Ilaria
Canguri nelle colline della fattoria Tatum Hills di Ilaria
Altri lama
Selfie durante una passeggiata nella riserva
amici canguri durante la passeggiata nella riserva
Un caro saluto a chi vorrà visitare il Blog.