giovedì 19 novembre 2015

FESTA ITALIANA NEI GIARDINI DELL'AMBASCIATA DI CANBERRA (8 Novembre 2015)

In seguito ai tragici fatti di Parigi di pochi giorni fa, ero quasi tentato di non scrivere questo Post, come avevo già programmato, ma poi ho pensato che non avrebbe purtroppo cambiato nulla. Comunque credo che tutti dobbiamo interrogarci: il Mondo sta diventando invivibile per molti aspetti! Cosa lasceremo ai nostri figli e nipoti?
Sono vicinissimo a tutte le vittime e ai cugini francesi. Mi auguro fortemente che chi può faccia tutto il possibile per evitare altri eventi del genere, adoperando il massimo dell'intelligenza e del buon senso di cui dispone. Nessuno deve farsi guidare da scelte estemporanee, non ragionate e dettate dalla rabbia e indignazione del momento. Ognuno di noi faccia comunque la sua parte e nel suo piccolo abbia comportamenti rispettosi del prossimo e si adoperi per creare, almeno nel proprio ambito, una atmosfera serena, civile e collaborante.     
 
Oggi vi parlo della festa che si è tenuta nei giardini dell'Ambasciata un paio di settimane fa.
Intanto vediamo dall'alto la nostra Ambasciata, come la ho ricostruita da Google Map, così da avere un'idea anche dei Giardini, messi tutti a disposizione dall'Ambasciatore S.E. Pier Francesco Zazo.

Vista aerea dell'Ambasciata Italiana a Canberra
Devo subito dire che la Festa è stata un successo che definisco, senza tema di smentita, STREPITOSO, al di sopra di ogni attesa e confesso che siamo stati colti anche un po' di sorpresa. Abbiamo calcolato un afflusso, nelle 5 ore di apertura, di 4-5000 persone, moltissime delle quali non di origine italiana. Tanto che tutti noi del Committee abbiamo corso come dei pazzi per cercare di far fronte a tutte le esigenze (vedi ultima foto). Alla fine tutti sono stati soddisfatti.
La parte del leone l'hanno fatta gli stand alimentari: pasta, lasagne, pizza, dolci vari (cannoli, sfogliatelle ecc.), panini vari di salumi, mortadella, provolone, porchetta abruzzese e salsiccia cotta dai calabresi. Innumerevoli i gelati e gli espressi venduti. Quasi tutti gli stand alimentari hanno finito le scorte in anticipo sulla chiusura. Lunghe file, che ricordavano l'EXPO (scusate l'immodestia), hanno reso un po' complicato "approvvigionarsi". Il cibo italiano si è confermato ambitissimo e apprezzato.
Anche le Ferrari, le Lamborghini, le Vespa e le Lambretta esposte hanno avuto un gran successo, così come la ricchissima lotteria.
Tutto il ricavato, dedotte le spese, è stato devoluto alla bilingual Yarralumla Primary School e al Villaggio Sant’Antonio (aged care services and accommodation).
La Festa è riuscita così bene per l'impegno, per me veramente sorprendente, di tutta la comunità imprenditoriale e culturale italiana di Canberra. Ho visto uno spirito di collaborazione ed un orgoglio nazionale che, pur notato in passato, oggi ha avuto una conferma concreta.
Il Committee si è riunito innumerevoli volte e tutti hanno messo a disposizione tempo, conoscenze, contatti, amicizie ecc. L'Ambasciatore ci è stato sempre vicino, in particolare tramite la moglie Signora Svetlana che faceva anche parte del Committee.

Il Committee al completo, con l'Ambasciatore
Più che con le parole, cercherò di farvi vivere la Festa con le immagini e qualche commento (purtroppo non ho potuto fare una documentazione completa, essendo molto impegnato) .
Se riuscite ad arrivare in fondo alle molte foto, avrete un interessante spaccato di un aspetto di vita australiana (e una piccola sorpresa).


PREPARAZIONE DEI GIARDINI

Esperto tagliatore di erba.... (!?)
 








ARRIVO DEGLI OSPITI





L'APERTURA UFFICIALE DELLA FESTA


L'Ambasciatore S.E. Pier Francesco Zazo e su moglie Signora Svetlana
 

La Presidente del Committee organizzatore della Festa, Signora Anna Capezio
 
 

Una folla numerosa partecipa alla cerimonia ufficiale di apertura.
In carrozzina e con il cappello degli alpini è un importante personaggio della comunità Italo-Australiana di Canberra, Joe Giugni. Ha ottenuto il Canberra Citizen of Year 1999; l’Ethnic Business Award nel 2009 e l'OAM (Order of Australia Medal) due anni fa.


LA PARTE "ARTISTICA MUSICALE"
 
Mandolin Canberra Orchestra
Mario Rosi, grande ed appassionato fisarmonicista

Il Coro "Dante Musica Viva" della Dante Alighieri

Il Coro dei bambini della Scuola Italiana "Yarralumla Primary School"


IMMAGINI DAGLI STAND (grande folla!)










Carretto siciliano originale!



Stand dei COMITES (Comitati degli Italiani all’Estero),
con Franco e Francesca Foppoli che danno una mano



Stand con i molti (34) premi della lotteria

LO STAND DELLA DANTE ALIGHIERI
 
Presidiato dal Presidente della Dante Alighieri di Canberra, Franco Papandrea
 
 
LO STAND DI ILARIA (mia figlia)
Proponeva sapone fatto da lei con il latte della sua capra felice (Happy Goat Milk Soap)
 


 
 
 
IMMAGINI DAI GIARDINI
 










David Wilson, grande innamorato dell'Italia, tra l'altro ha tradotto in inglese il Cantico delle Creature e lo recita tutto a memoria. conosce meglio di tanti italiani la nostra letteratura e la nostra storia. E' un matematico esperto in game theory, ma è sempre pronto a fare di tutto, dal tecnico informatico all'elettricista e al tecnico del suono, dal corista alle attività di facchinaggio. E' un GRANDE


 
Tutti facevamo tutto. Io mi sono ritrovato a raccogliere i sacchi dell'immondizia, suscitando il commento divertito dell'amico Franco Papandrea: "bella carriera hai fatto venendo in Australia, da Primario a Spazzino". Pazienza, così va il mondo... 
 
Un caro abbraccio a tutti i miei Amici
 


Nessun commento:

Posta un commento